Questo workshop teorico/pratico, in collaborazione con Recording The Masters, si rivolge sia a professionisti del settore che a appassionati di registrazione analogica e ha lo scopo di analizzare, comprendere e saper gestire i fattori tecnici che determinano la buona riuscita di una registrazione su nastro.
Il tema principale sarà legato alle possibili tarature dei registratori e loro relativa influenza sul suono.
In particolare verranno effettuate registrazioni multiple di uno stesso brano in multitraccia, per valutare compressione e fruscìo con le seguenti calibrazioni:
- 355 nWb/m (+6 over 185 nWb/m)
- 500 nWb/m (+9 over 185 nWb/m)
e prenderemo in esame le seguenti combinazioni di velocità del nastro e livelli BIAS, per valutare distorsione armonica totale (THD), headroom e risposta in frequenza:
- 15 IPS, CCIR eq, BIAS consigliato / ottimale
- 15 IPS, CCIR eq, underbiased
- 30 IPS, AES eq, BIAS consigliato / ottimale
Prima dell’incontro verrà fornito un breve fascicolo pdf affinchè tutti i partecipanti possano condividere una premessa teorica comune.
La macchina residente in studio è un Ampex MM1200 - 2 pollici 24 piste. Lavoreremo su nastri RTM SM900 / RTM SM911 e analizzeremo i datasheet di vari tipi di nastro "classici" come Quantegy 456 / 499 / GP9 / RTM SM911 / ATR Magnetics per comprenderne le specifiche tecniche e il loro comportamento.
ALCUNI TEMI AFFRONTATI:
Manutenzione meccanica:
- Regolazione tensione nastro e corretta adesione alle testine (Zenith)
- Lubrificazione capstan (dipendente dal tipo di macchina in uso)
- Regolazione Azimuth delle testine per coerenza di fase tra le piste
- Pulizia e smagnetizzazione testine e parti meccaniche
- Valutazione dell’usura delle testine e dello stato generale della macchina prima di un eventuale acquisto
Manutenzione elettronica:
- Nastri di taratura, Reference level, Toni test, Curva di equalizzazione
- Calibrazione rete di record/playback a vari Reference Level e a varie velocità
- Bias e overbias
- Interfacciamento dei livelli tra sistemi analogici e digitali
Aspetti tecnici e artistici:
- Formati di nastro, larghezza tracce, influenza sulla dinamica
- Sincronizzazione tra DAW (ProTools) e sistemi analogici
- Effettistica (compressione, saturazione, flanging, delay)
- Tape hiss e sistemi Dolby A e SR
- Compressione e saturazione del nastro
- Analisi di risposta in frequenza e linearità dei nastri in base ai grafici forniti dai costruttori
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E COSTO:
Il corso si terrà presso :: Sotto il Mare Recording Studios :: - Povegliano Veronese, viale della Tecnica 34b - VERONA.
Relatore: Luca Tacconi, titolare della struttura, fonico residente e tecnico manutentore delle proprie apparecchiature.
Alcuni Artisti con cui ha lavorato: Lewis Capaldi, Dominic Miller, Elisa, Francesco De Gregori, Martin Miller, Uzeda, Pacifico, Guido e Maurizio De Angelis, Biagio Antonacci, Raf, Umberto Tozzi and many others. Alcuni colleghi con cui ha lavorato: Steve Albini, Tommy Vicari, Shawn Lee.
Numero partecipanti: minimo 3, massimo 12.
Durata del corso: una giornata dalle ore 10:00 alle 19:00.
Per conoscere la quota di partecipazione (da versare in anticipo a mezzo bonifico bancario ) / iscriversi al Workshop / richiedere ulteriori informazioni: info@sottoilmare.it con oggetto “TAPE CAL WORKSHOP” specificando i propri dati di contatto.
Al termine dell'evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
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